per FARE Gaeta ancora più GRANDE

Programma elettorale

Gaeta Città dell’Arte, del Mito e del Mare. La cultura al centro di tutto!

Tutto a Gaeta parla di cultura. La storia, i monumenti, il paesaggio, la natura, le chiese e i centri storici, le piazze, le bellezze naturalistiche, le tante tradizioni e i dialetti. Ma anche l’arte, i miti e le leggende. La cultura è nel DNA dell’intera comunità gaetana, alla quale è indissolubilmente legata, recitando un ruolo di primaria importanza, soprattutto in chiave identitaria, in ogni cittadino, che da sempre si ritrova a respirarla a pieni polmoni. Non è un caso, infatti, che a Gaeta il tema della cultura sia oggetto di numerose iniziative di istituzioni, associazioni, anche di singoli privati, impegnati attraverso l’organizzazione di eventi, manifestazioni, opere e attività, nella promozione culturale. Ogni gaetano, ognuno con le sue specificità, se ne occupa direttamente o indirettamente, amando il proprio territorio e sostenendo orgogliosamente la propria Città.

Per questi motivi, da quanto emerso nel corso del tavolo del LAB32 dedicato alla “Gaeta della cultura”, è importante continuare sulla strada dei programmi di valorizzazione avviati dalle amministrazioni Mitrano, e fare in modo che l’intera filiera della cultura diventi il solco in cui seminare tutte le attività della comunità cittadina.

Il primo passo da compiere consiste nel lancio di un brand istituzionale specifico, che possa essere inserito anche nel logo della Città di Gaeta, in ogni piano di comunicazione e, successivamente, promosso in tutte le iniziative organizzate sul territorio: “Gaeta, Città dell’arte, del mito e del mare”.

Parallelamente, sarà possibile e necessario istituire una “Commissione permanente della Cultura”, che possa rappresentare l’intero mondo della cultura cittadina, e abbia anche il ruolo di approfondire le tematiche da trattare, dettando le linee di sviluppo pluriennali da percorrere. Una sorta di pianificazione strategica locale a medio e lungo raggio, attraverso la quale programmare lo sviluppo delle attività di promozione culturale.

Il piano di azione racchiude tre linee di intervento: la divulgazione della cultura e della storia locale nelle scuole, a partire dall’infanzia, con l’obiettivo di trasmetterne l’amore ai nostri piccoli, protagonisti del futuro; la partecipazione e l’aggregazione di tutti gli attori, dalle associazioni ai privati, dal mondo del turismo a quello delle istituzioni e degli operatori economici; l’organizzazione dei servizi culturali e la strutturazione dell’offerta turistica del territorio, anche ai fini della promozione nazionale ed internazionale.

Fondamentale diventa, dunque, una riorganizzazione dei servizi turistici, che possano diventare quanto più possibile professionali, seguendo un’impostazione imprenditoriale, e vadano ad affiancarsi all’offerta associazionistica attualmente esistente, così da poter rispondere in maniera adeguata alle richieste dei visitatori. Una rilevante importanza verrà rivestita dalle guide turistiche e dai tour operator, attraverso l’organizzazione di percorsi e itinerari, oltre alla creazione di pacchetti idonei ad essere proposti sui mercati nazionale e internazionale.

Un valido aiuto può arrivare anche dal consorzio “Gaeta Turismo”, il cui scopo è collegare attori pubblici, albergatori, associazioni e operatori economici, per la migliore gestione e promozione del territorio.

Ma cultura significa anche puntare alla riscoperta delle tradizioni locali e, nella nostra Città, abbiamo tante associazioni e cittadini che svolgono dei lavori eccellenti e che è opportuno valorizzare per trasformare in eventi, manifestazioni ed iniziative il loro prezioso contributo. Un'iniziativa particolare merita la tutela dell’unico Teatro cittadino: quello del Cinema-Teatro Ariston. Un’infrastruttura strategica e preziosissima per la promozione della cultura nella Città di Gaeta che deve essere rafforzata e difesa!

Restiamo in contatto

Puoi sempre disicriverti in qualsiasi momento dalla newsletter cliccando sull’apposito link del footer delle comunicazioni che ricevi. Per maggiori informazioni sul trattamento dati, leggi la privacy policy.